Quasi tutte noi lo usiamo quotidianamente, ma lo conosciamo molto poco. Chi ha inventato il mascara? Qual è la storia di questo cosmetico di fama mondiale e rivoluzionario? Scopri qualche notizia interessante sul mascara e scopri se conosci la sua data di scadenza.
- Non si sa chi l’abbia inventato.
Le informazioni più comuni sono che il prototipo dell’odierno mascara fu inventato da T. L. Williams nel 1913, quando mescolò Vaselina con polvere di carbone per aiutare sua sorella Maybel a sedurre nuovamente un fidanzato infedele. Due anni dopo fu fondata la società Maybelline, il cui nome ebbe origine dalla combinazione del nome Maybel e Vaseline (Vaselina), ma non sappiamo veramente quale sia la verità.
Poche persone sanno che il primo mascara è stato inventato quasi 100 anni prima da Eugene Rimmel. Fino ad oggi, in molte lingue, ad esempio francese e portoghese, la parola “rimmel” significa semplicemente mascara. Tuttavia, quello che fece diventare di moda il mascara (inventato nel 1830 da Rimmel), fu Williams. Inizialmente, lo chiamò Lash-Brow-ine, solo in seguito cambiò il suo nome in Maybelline. - Perché le donne tendono ad aprire la bocca quando applicano il mascara?
Si tratta di un riflesso che molte donne hanno quando usano il mascara, ma poche sanno perché lo fanno. La soluzione è molto semplice: quando abbiamo la bocca aperta, è più facile smettere di sbattere gli occhi! - Ogni nuovo mascara è una specie di rivoluzione.
Si potrebbe pensare che sia difficile, se non impossibile, rivoluzionare un mascara, poiché il suo compito è colorare bene le ciglia. Tuttavia, ogni cambiamento nella formulazione del cosmetico è una piccola rivoluzione nel mondo del trucco.
I primi tentativi di creare un cosmetico per scurire e valorizzare le ciglia vennero fatti nell’antico Egitto combinando khol, miele ed escrementi di coccodrillo. Se qualcuno non avesse provato a fare questo tentativo, adesso non avremmo il mascara. Il passo successivo, dopo il lancio del mascara Maybelline, fu la creazione del mascara waterproof nel 1938. Sebbene inizialmente fosse composto per il 50% da trementina infiammabile, si rivelò un bestseller. Solo 20 anni dopo, Revlon ha introdotto un mascara dotato d’applicatore! Precedentemente, infatti, il mascara era sotto forma di pomata. Un ulteriore passo avanti fu la creazione dei mascara colorati.
Oggi, ogni nuova formula migliorata o un nuova forma dell’applicatore è una piccola rivoluzione che ci avvicina all’avere un trucco facile da fare e, al contempo, duraturo e perfetto. - Per quanto tempo il mascara rimane fresco?
Il mascara è il cosmetico con la scadenza più ravvicinata al momento dell’apertura (esclusi i prodotti fatti in case senza conservanti). Si consiglia di sostituirlo al massimo ogni 6 mesi perché dopo questo tempo perderà le sue proprietà e si riempirà di batteri.