Fibra nel mascara. Che senso ha usare la fibra nei prodotti per ciglia e vale la pena usare un mascara 3D?

I mascara contenenti fibra hanno lo scopo di estendere le ciglia accumulando prodotto sulla punta di ogni singola ciglia. Questo tipo di mascara aiuta le ciglia corte e sottili e creerà l’effetto “Wow”, ma questi mascara fanno davvero miracoli? Vale la pena acquistarli? Sono sicuri? Che risultati danno?

Cos’è la fibra nel mascara?

La fibra nel mascara è una serie di molecole ottenute da sostanze sintetiche come nylon, poliestere e cellulosa, che sono estremamente popolari nell’industria e dalle quali si possono produrre molti oggetti di uso quotidiano: fili, parti di biciclette, aghi sintetici, collant e un sacco di materiali resistenti all’aria.

Nylon, cellulosa e poliestere vengono introdotti nella composizione di un mascara sotto forma di minuscole particelle per far aderire alle ciglia gli strati di cosmetico e aggiungere accumuli di esso sulle punte delle ciglia. Grazie a questa, le ciglia appaiono decisamente più lunghe. Spesso i mascara contenenti fibra sono etichettati come mascara 3D, un termine che descrive l’effetto prodotto dal cosmetico. In altri termini, il Mascara 3D intensifica le mani di mascara applicate, migliorando notevolmente l’aspetto delle ciglia.

Fibra nel mascara. Effetti per le ciglia

La fibra nel mascara attira con la promessa di ottenere ciglia lunghe fino al cielo: estese, folte e audaci. È questo l’effetto che ci dovremmo aspettare? Purtroppo, questo mascara non è adatto a tutte perché è davvero difficile applicarlo in quanto appesantisce le ciglia già con la prima mano. In altri termini, gli accumuli aggiunti alle ciglia non creano degli effetti naturali. Spesso sono così sottili che le punte delle ciglia iniziano a piegarsi e sfaldarsi in poche ore. La fibra è fugace perché possiede una scarsa presa, quindi i rivestimenti con questo mascara diventano fragili e si sfaldano, rovinando il trucco.

Inoltre la fibra non separa le ciglia e questo crea velocemente quell’indesiderato effetto chiamato “a zampe di ragno”. Cosa sono le zampe di ragno? Sono ciglia raggruppate, quasi incollate che appaiono innaturalmente spesse. Ovviamente, queste ciglia ci macchiano, sembrano kitsch e non fanno risaltare la nostra bellezza.

Fibra nel mascara. Pericolosità

L’ultimo problema, ma non meno importante, riguardo la fibra nel mascara, è la controversia riguardo le sostanze sopra menzionate in quanto sono sostanze potenzialmente allergiche. Spesso le fibre irritano gli occhi, entrano nel lato interno delle palpebre e offuscano la fibra, creano prurito, pizzicore e lacrimazione. Chi indossa lenti a contatto deve assolutamente evitare l’uso di questi mascara perché le loro molecole microscopiche possono andare sotto le lenti e irritare i bulbi oculari.

Fibra nel mascara. Come riconoscerla nell’elenco degli ingredienti

Puoi comprendere che un mascara contiene fibre dalla dicitura 3D posta sulla confezione o leggendo l’INCI. La fibra ha diversi nomi: rayon, polikaprolaktam, poliammide 6, PA-6 (nylon 6) e poliestere 5.

Fibra nel mascara. Opinioni

I mascara 3D non hanno recensioni positive. Le donne che li hanno provati si lamentano del fatto che questo mascara dura poco, che è difficile da applicare, che macchia, che appiccica le ciglia e che crea squame e sbavature.