Esiste un mascara che ti aiuta a rimanere senza pensieri sia in riva al mare che quando fai una gita al lago e che non ti fa preoccupare di eventuali schizzi d’acqua che rovinano il trucco? Un mascara resistente alle lacrime e alla pioggia? Certo, ed è il mascara waterproof. Questo prodotto ti garantisce un trucco sempre perfetto a prescindere dalle condizioni meteo. Tuttavia, niente è perfetto, nemmeno un mascara waterproof. Quali sono gli svantaggi di questo prodotto di bellezza? Oggi potrai scoprirne la composizione, le proprietà e la ricetta per rimuoverlo alla perfezione.
Mascara waterproof – Composizione
Tutti i cosmetici waterproof differiscono da quelli normali principalmente per la composizione. Gli altri cosmetici, infatti, hanno come ingrediente principale l’acqua, mentre i mascara waterproof contengono siliconi, resine, oli minerali, cere, polimeri e altre sostanze simili che resistono all’acqua. Per questo motivo il trucco fatto con questi prodotti dura a lungo e non macchia quando entra in contatto con l’umidità o liquidi come sudore, lacrime, precipitazioni atmosferiche varie e acqua.
Mascara waterproof – Proprietà
Il mascara waterproof ha una consistenza oleosa che si applica facilmente. Si secca altrettanto in fretta e crea il cosiddetto “effetto panda”, vale a dire le macchie di mascara attorno agli occhi. Un altro aspetto positivo dei prodotti waterproof sono le proprietà curative.
Mascara waterproof – Rimozione
Come si intuisce dal nome, il mascara waterproof resiste all’acqua, quindi non serve a nulla cercare di rimuoverlo con prodotti a base d’acqua. Le normali lozioni micellari e tutti i prodotti simili, che generalmente usi per rimuovere il trucco, devono essere sostituiti con cosmetici a base di olio, come i prodotti bi-fase. Chi, invece, preferisce usare un prodotto naturale, può rivolgersi all’olio di cocco.
Indipendentemente dal prodotto che usi, il mascara waterproof è più difficile da rimuovere rispetto ad un mascara normale, quindi molte donne si strofinano le palpebre con troppa forza per rimuoverlo. Evita di fare altrettanto perché non esalta l’effetto né è benefico per la pelle: sfregare con troppa forza gli occhi può irritare la pelle e indebolire le ciglia, facendole cadere.
Mascara waterproof – Vale la pena usarlo?
Nonostante gli innegabili vantaggi di un mascara waterproof, usarlo regolarmente può peggiorare lo stato delle ciglia. La formula pesante del mascara waterproof assieme ad una rimozione aggressiva del trucco spesso porta ad indebolire le ciglia e a diradarle. Per evitare questa situazione, meglio usare occasionalmente il mascara waterproof, solo se ce n’è la necessità.