La maggior parte delle donne usa il mascara per rendere le ciglia belle e lunghe. Il mascara scelto correttamente e di alta qualità rende le ciglia più lunghe, spesse, piene o le curva e dona loro un colore intenso. Tuttavia, prima di procedere col miglioramento dell’aspetto delle ciglia, dovremmo capire cosa c’è dentro questo prodotto. Nutrimento, idratazione e rigenerazione delle ciglia, se necessario, sono il vero perno della cura delle ciglia. Come prendersi cura delle ciglia?
Avere ciglia stupende e lunghe
Col passare del tempo, le ciglia invecchiano ed il ritmo di crescita cala, facendo aumentare la loro fragilità. Il peggioramento delle loro condizioni è colpa anche di chi le possiede se usa quotidianamente il mascara ed il piegaciglia, se rimuove il trucco in modo non idoneo se fa largo uso di trattamenti estetici come le extension. Ci sono modi efficaci per mantenere le ciglia belle e lunghe nonostante il passare del tempo?
Come prendersi cura delle ciglia
- Olio di colza
Si tratta di un metodo vecchio e collaudato per curare le ciglia. L’olio di colza (anche l’olio di ricino) ha proprietà rigeneranti che ripristinano la struttura delle ciglia donando loro più volume ed un colorito più scuro. Tuttavia la consistenza di quest’olio è scivolosa, quindi può arrivare alla congiuntiva, irritandola. - Balsamo
Premesso quanto sopra, è meglio usare dei balsami appositamente creati per le ciglia. Questi, oltre ad essere più sicuri, migliorano la crescita delle ciglia, le curano, le nutrono e ne stimolano la crescita. I balsami per ciglia contengono molte sostanze che migliorano lo stato delle ciglia e dei follicoli, e sono:- L’acido ialuronico – mantiene l’idratazione,
- Le glicoproteine – stimolano i follicoli,
- La biotina e la vitamina B12 – prevengono la caduta,
- I nanopeptidi – accelerano e prolungano la fase di crescita delle ciglia,
- pantenolo – regola le ciglia e le rende più flessibili,
- estratti vegetali – hanno proprietà antiossidanti, idratanti e rigeneranti.
- Mascara curativo
La soluzione perfetta è applicare un mascara la cui formula è stata arricchita con sostanze dalle proprietà curative per le ciglia. Tra le più importanti ci sono: vitamina E, pantenolo, baicalin, arginina ed estratti di soia e grano.