Il compito principale delle ciglia è proteggere gli occhi da sporco, polvere ed insetti. È sciocco il modo in cui questi peli, che svolgono un ruolo protettivo, vengono coperti da strati di mascara, curvati, colorati o estesi con le extension. Lo facciamo quotidianamente come se avessimo dimenticato a cosa servono davvero le ciglia, un po’ come le unghie che, sebbene servano a proteggere le dita dai danni, le dipingiamo con gli smalti o vi applichiamo le unghie finte. Inoltre, perforiamo le orecchie con gli orecchini, sebbene queste non abbiano bisogno di essere più belle per sentire meglio. Oggi ci dimenticheremo di cosa la cultura moderna ha imposto per il look delle ciglia e ci concentreremo sulla loro funzione originale. A cosa servono le ciglia?
Ciglia: dati assai importanti
Tutti i mammiferi possiedono le ciglia. Sono leggermente curvate verso l’alto e sono presenti sia sulle palpebre superiori che inferiori degli occhi, anche se le palpebre superiori ne hanno di più: mentre sulla palpebra superiore crescono fino a 250 ciglia, su quella inferiore sono massimo 150. Inoltre, le ciglia della palpebra superiore sono più lunghe e possono arrivare a 12 mm, mentre le ciglia della palpebra inferiore non superano gli 8 mm.
Le ciglia sono composte per il 97% da cheratina e per il 3% da acqua, non differendo in nessun modo dagli altri peli corporei.
Ciclo vitale delle ciglia
Il ciclo vitale delle ciglia dura fino a 4 mesi e si divide in tre fasi:
- Anagen – è il periodo di crescita dei peli che inizia sotto la pelle e dura fino a quando i peli crescono sopra lo strato corneo.
- Catagen – è il momento in cui le cellule del bulbo pilifero muoiono, che indica il raggiungimento della lunghezza massima delle ciglia. Nonostante questo, le ciglia non cadono.
- Telogen – è il periodo durante il quale i peli morti cadono poiché spinti fuori dal loro “alloggiamento” dai nuovi peli.
Caduta delle ciglia
Perdiamo fino a 5 ciglia al giorno per via del termine del loro ciclo vitale. Se notiamo che ne cadono di più, probabilmente può dipendere dai trattamenti di bellezza eseguiti regolarmente e con troppa intensità, come la tinta, la curvatura, l’applicazione di extension, la rimozione del mascara e del trucco. Tutto questo si traduce in una maggiore caduta delle ciglia.
Funzione delle ciglia
Le ciglia sono progettate per proteggere il bulbo oculare da impurità ed insetti. Un po’ come i baffi del gatto, anche le ciglia sono molto sensibili in quanto rispondono al più piccolo stimolo, causando un riflesso difensivo che chiude le palpebre.