Sei appena tornato dalle tue vacanze al mare e la tua abbronzatura è davvero meravigliosa. Mezz’ora all’aperto al sole, ed ecco un colorito dorato che promette di durare più a lungo del previsto. Ma quali trucchi puoi mettere in pratica per mantenere la tua abbronzatura più a lungo? In questo articolo parleremo proprio di come fare la propria abbronzatura dura di più e focussiamo sui Metodi Prova e Verificati.
Idratarsi
Una delle abitudini più importanti per mantenere l’abbronzatura intensa il più a lungo possibile è l’idratazione. Quando siamo esposti al sole, infatti, la nostra pelle tende ad asciugarsi, quindi è necessario bere intorno ai tre litri di acqua al giorno per mantenere la pelle idratata. L’acqua può anche essere sostituita da frutta e verdure ricche di acqua (come cetrioli, anguria, pomodori) o da tisane rinfrescanti.
Per immergere la nostra pelle nell’idratazione è sufficiente anche abbinare l’alimentazione con una buona routine di cosmetici dedicata all’idratazione: da un lato i detergenti specifici per l’abbronzatura, che aiutano a mantenere una pelle luminosa e morbida, e, dall’altro, creme abbronzanti abbinate a oli per il corpo, base per la prevenzione delle scottature solari e creme contorno occhi specifiche per ogni età, indirizzate a difendere la pelle dagli effetti del tempo, dei raggi UV e del vento.
Avvolgere le Proprie Labbra
Un’altro consiglio utile per evitare che la propria abbronzatura sbiadisca velocemente è di non dimenticarsi mai di coprire le labbra con un burrocacao a base di filtro solare. Ricordati di applicare una protezione UV per labbra, soprattutto quando trascorri tanto tempo all’aria aperta: una protezione si fa sempre a discapito di un possibile invecchiamento precoce delle labbra.
Cambiare Modalità con cui Prendere il Sol al Sole
Il modo più efficace per prendere il sole è nel modo graduale, senza esagerare mai. Evita di esporsi al sole a pranzo oppure di fare più dell’ora di esposizione solare raccomandata. Per mantenere la tua abbronzatura più a lungo, fai delle sessioni di solari con tempi più lunghi, prendendo il sole prima delle 10 del mattino e dopo le 3 del pomeriggio. Inoltre, se decidi di prendere il sole in modo graduale, inizia con delle sessioni brevi, per poi arrivare fino a mezz’ora al giorno.
Utilizzare gli Olii Solari
Gli oli solari sono l’ideale per mantenere la propria abbronzatura più a lungo, in quanto rendono la pelle elastica e morbida. È molto importante usare un olio solare ad ampio spettro – UVA + UVB – prima di prendere il sole e di rinnovarlo ogni due ore. Gli oli solari con un alto fattore di protezione dalle scottature sono un’ottima scelta anche per gli amanti del mare.
Gli oli solari più utilizzati sono quelli naturali, come quelli a base di olio di cocco, girasole, avocado o con una miscela di oli dii frutta. Questi oli solari contengono antiossidanti, come Vitamina E e Olive composte, olio di karitè e burro di karité. Sono l’ideale per la prevenzione delle scottature solari e, soprattutto, per rinfrescare la pelle e mantenere la tua abbronzatura più a lungo.
Cambiare la Propria Dieta
La alimentazione è fondamentale per mantenere la pelle sana ed elastica. Una dieta sana ed equilibrata con molta frutta e verdura, ricca di vitamina C e di antiossidanti, aiuta a mantenere la tua abbronzatura più a lungo. La vitamina C, ad esempio, è un antiossidante molto utile per la riparazione della pelle danneggiata dal sole. Anche il consumo di alimenti ricchi di omega 3s, come noci, salmone e semi di lino, può aiutare a idratare la pelle e a mantenere l’abbronzatura più a lungo.
Evitare le Scrub e Saponi a Secco
Un altro consiglio per mantenere la tua abbronzatura più a lungo è non abusare di scrub e saponi a secco. Questi prodotti, infatti, se usati in modo incontrollato o troppo spesso, possono portare a una rapida perdita di abbronzatura. Se desideri ancora esfoliare la pelle, opta per scrub alla frutta o al miele, che sono più delicati sulla pelle e contribuiscono a mantenere l’abbronzatura più a lungo.
Evitare l’esposizione a Fonti di Calore Accecanti
Per mantenere la tua abbronzatura più a lungo è meglio evitare di esporre la pelle alle fonti di calore intense come spazi aperti, docce calde o saune. Questi possono provocare una disidratazione della pelle, rendendola più fragile e soggetta all’invecchiamento.
Scegliere l’abbigliamento giusto
Anche l’abbigliamento è un modo per mantenere la propria abbronzatura più a lungo. Indossare un cappello e degli occhiali da sole è fondamentale per prevenire l’invecchiamento cutaneo, soprattutto quando si prende il sole direttamente. Inoltre, è consigliabile indossare degli indumenti realizzati con stoffe traspiranti, che aiuteranno la pelle a respirare più facilmente e a mantenere una temperatura corporea costante.
Mantenere una Buona Hygene Orale
La cura della propria igiene orale può fare la differenza per mantenere la propria abbronzatura più a lungo. Una buona igiene orale è fondamentale per permettere alla pelle di assorbire l’abbronzatura in modo uniforme ed