Come usare il mascara in modo sicuro?

Quando si sceglie un mascara, prestiamo molta attenzione alle sue caratteristiche e siamo curiose di sapere se estenderà le ciglia, le renderà più voluminose o le curverà. Tuttavia, una cosa importante tanto quanto tutto questo (se non di più) è sapere se un mascara curerà adeguatamente le ciglia. Il modo col quale usiamo il mascara influenza sia il loro stato che il loro aspetto. Quindi, prima di scoprire la risposta a come usare il mascara in modo sicuro, scopri quando buttare via il mascara e come prenderti cura dell’applicatore.

Quando buttare il mascara

Nella maggior parte dei casi il periodo di utilizzo dopo l’apertura è di 6 mesi. Sia chiaro: ogni cosmetico deve riportare sulla sua confezione il PAO (period after opening, cioè il periodo dopo l’apertura) che è una piccola icona a forma di barattolo aperto su cui è riportato il numero di mesi entro i quali si può usare il prodotto in modo sicuro. Questo periodo inizia quando apriamo il flacone per la prima volta, ma se non ricordi quando hai iniziato a usare un mascara, dai un’occhiata alla consistenza: se è secco, crea squame o ha uno strano odore, significa che non va più bene. Di conseguenza, se noti anche uno solo di questi segnali, butta via il prodotto.

È davvero necessario? Certo che sì. Il mascara è un cosmetico a base d’acqua e questa favorisce la proliferazione di batteri e germi. Per questo motivo, la sua data di scadenza è così ravvicinata a quella di apertura. Inoltre, il mascara viene applicato vicino agli occhi, che rappresentano una parte estremamente delicata del viso. Un cosmetico scaduto può danneggiarli gravemente.

Prendersi cura dell’applicatore del mascara

L’applicatore del mascara deve essere pulito a fondo almeno una volta a settimana in quanto una sua pulizia regolare rimuove il mascara secco ed aiuta a preservare la forma originale delle setole. Inoltre l’applicatore in silicone è più facile da curare perché dura più a lungo ed è più resistente ai danni causati dall’uso quotidiano e dalla pulizia. Inoltre, la pulizia regolare dell’applicatore impedisce alle ciglia di raggrupparsi e prolunga la durata del cosmetico.

Gli errori più comuni commessi quando si applica il mascara

Se vuoi usare il mascara in modo sicuro, devi evitare quanto segue:

  • non usare mascara scadenti che possono contenere ingredienti dannosi,
  • usa il mascara waterproof solo quando ti serve davvero perché la sua rimozione è dannosa per le ciglia,
  • chiudi bene il tubetto dopo ogni uso per evitare che gli oli evaporino,
  • metti con delicatezza e lentamente l’applicatore nel tubo in modo da non far entrare troppa aria che accelera l’essiccazione del mascara facendo durare meno il cosmetico.