Il ciclo vitale delle ciglia. Come rendere le ciglia lunghe e sensazionali in modo naturale

Ti sei mai chiesta come crescono le ciglia e cosa puoi fare per farle apparire migliori? La vita di ogni ciglia inizia e finisce da un bulbo e comprenderne l’intero ciclo vitale è il modo più semplice per scoprire come svolgere una corretta routine di cura delle ciglia e scoprire (se già non lo sai) il ruolo del siero per ciglia in tutto questo.

Lo stato dei peli corporei, comprese le ciglia, dipende dalle sostanze assorbite col cibo, ma non solo! La velocità di crescita è scritta nei geni, dipende dal benessere generale e dai cosmetici usati, quindi è diversa per tutti.

QUANTE CIGLIA ABBIAMO?

Abbiamo fino a 250 ciglia disposte in quattro file sulle palpebre superiori. Le palpebre inferiori ne hanno meno (fino a 150) e sono più corte. Qualsiasi differenza in tutto questo indica la presenza di qualche problema. Se ce ne sono troppe, devi rafforzarle e stimolarne la crescita.

RUOLO DELLE CIGLIA

C’è una ragione per la quale le ciglia crescono sui bordi delle palpebre. Ogni singolo pelo, anche il più piccolo, svolge una funzione specifica. Le ciglia migliorano l’aspetto del trucco i modo naturale, ma non è questo il motivo per il quale sono state create.

Anatomicamente, le funzioni delle ciglia sono:

  • impedire a polvere e impurità d’entrare negli occhi,
  • proteggere dagli insetti,
  • sbarazzarsi delle impurità (anche dalle lacrime),
  • proteggere dal bagliore solare.

CRESCITA DELLE CIGLIA

Le ciglia cambiano continuamente e non sono mai le stesse. Il loro ciclo vitale è di circa 4 mesi e ad ogni ciclo se ne sussegue uno nuovo, durante il quale ogni ciglia attraversa tre fasi: anagen, catagen e telogen, spiegate di seguito.

  1.  Anagen
    La fase di crescita che principia l’intero ciclo, anche se alcune fonti menzionano un anagen precoce ed uno tardivo. In questa fase le ciglia crescono e si allungano molto grazie alle scissioni cellulari che avvengono all’interno di un follicolo pilifero. Questa fase dura anche più di tre settimane a seconda delle persone e più nutrienti ottengono, più saranno forti e sane. Il tempo di crescita delle ciglia spiega perché le ciglia non sono lunghe come i capelli: il ciclo vitale delle ciglia è conteggiato in settimane, quello dei capelli in anni.
  2.  Catagen
    Finita la scissione cellulare e la crescita della prima fase, inizia il catagen, la fase di transizione che dura anche più di 4 settimane a seconda delle persone, in cui le ciglia si staccano dal follicolo pilifero che non le nutre più. In questa fase, pur non avendo più un follicolo, le ciglia sono ancora attaccate alle palpebre. Cadono solo se si strofinano gli occhi con forza. La maggior parte delle ciglia che cadono sono nella fase catagen, hanno un bulbo ristretto o invisibile.
  3. Telogen
    Il telogen è l’ultima fase, la cosiddetta fase di riposo. Dura fino ad 8 settimane. In questa fase il follicolo pilifero si prepara per creare una nuova ciglia, allargando i vasi sanguigni che portano i nutrienti ai bulbi delle ciglia. Durante il telogen, ogni nuova ciglia che cresce, spinge fuori dal follicolo quelle morte, a meno che non sia già caduta. Fatto questo, l’intero ciclo ricomincia daccapo.

STIMOLARE LA CRESCITA DELLE CIGLIA

Tutte le donne sognano d’avere ciglia belle e lunghe, ma solo poche hanno la fortuna di averle così di natura. Lo stato e l’aspetto delle ciglia dipendono da molti fattori che ne influenzano la crescita come gli integratori, la rimozione del trucco, i cosmetici, i trattamenti e le procedure dedicate alle ciglia.

Le ciglia si danneggiano a causa di:

  • extension regolari (volume),
  • stress cronico,
  • rimozione del trucco sbagliata o del tutto assente,
  • piegaciglia usato male,
  • l’applicazione di ciglia finte,
  • Sfregamento o strappo delle ciglia,
  • prodotti di bellezza o cosmetici scaduti con ingredienti nocivi.

SIERO PER CIGLIA

I sieri per ciglia ed il loro uso sono il modo migliore per accelerare la crescita delle ciglia durante il loro ciclo naturale, estendendo al massimo la fase anagen. La sola dieta sana, infatti, non dona alle ciglia tutti i nutrienti di cui necessitano, quindi è necessario sopperire a tutto questo dandoglieli anche dall’esterno. Un siero per ciglia ben composto – come Nanolash – nutre e rinforza i bulbi delle ciglia, stimolandoli a lavorare in modo più efficace. Grazie a questo prodotto, le ciglia diventano più lunghe e folte, mantenendo al contempo la loro naturalezza e bellezza.