Cosa estende nel mascara: le sue qualità magiche

I mascara che estendono sembrano i più popolari tra i prodotti dedicati alle ciglia. Se la lunghezza e lo spessore delle ciglia non ti soddisfa, forse non usi il mascara giusto. Sai quali sostanze nel mascara hanno la capacità di estendere? Beh, se non lo sai, scoprilo oggi!

Quando non sono soddisfatte della lunghezza naturale delle ciglia, le donne usano un mascara con proprietà allunganti. Il modo migliore per questo problema sarebbe usare un siero per ciglia che ne acceleri la crescita rendendole più lunghe di qualche millimetro, ma gli effetti di questo trattamento non sono immediati quindi il mascara allungante è una soluzione decisamente più veloce.

Cosa contiene un mascara allungante?

Cerchiamo un mascara che dia la massima estensione senza sapere quali ingredienti sono responsabili di questo effetto. Sapendo tutto su queste sostanze, sarà più facile capire quale mascara è ben composto e può donare alle ciglia l’estensione che cerchiamo senza mettere alla prova diversi mascara per trovare quello che allunga veramente le ciglia. L’elenco degli ingredienti te lo farà capire in automatico.

Sai quali sostanze estendono?

Le proprietà di un mascara dipendono dagli ingredienti di cui è composto. Se vuoi che un mascara allunghi le ciglia, devi controllare cosa contiene. Ecco l’elenco completo di tutte le sostanze allunganti:

  • fibre – Alcuni mascara sono arricchiti con nylon, poliestere, seta o cellulosa, ma le fibre possono essere acquistate separatamente (le cosiddette ciglia in tubetto). Il compito delle fibre è aggrapparsi alle ciglia naturali e dar loro corpo e lunghezza extra. Da un lato le fibre nel mascara sono un modo semplice per allungare le ciglia ma, sono anche una scorciatoia per creare grumi ed appesantirle e creare delle zampe di ragno.
  • polimeri – Sono uno dei mattoni fondamentali di ogni organismo, ma esiste anche la loro versione sintetica. Dei polimeri speciali aggiunti ai mascara estendono le ciglia donando loro qualche millimetro in più. Queste molecole si attaccano alle ciglia durante l’applicazione e assicurano l’effetto ciglia lunghe e piene.
  • cere – che siano cera d’api, di carnauba o di riso, queste agiscono come i polimeri, ricoprendo ogni ciglia aumentandone il volume. Il compito base delle cere è preservare la consistenza del prodotto, prevenendo la perdita di acqua dello stesso, oltre che levigare e rendere le ciglia lucenti, ma possono anche estendere le ciglia.
  • polveri – si tratta di minerali polverizzati o macinati finemente. Un mascara allungante di qualità deve avere una formula in polvere, quindi non deve essere troppo fluido e liscio perché solo così, mentre ricopri le ciglia col cosmetico, le particelle possono aderire alle ciglia fino alle punte e aggiungere corpo facendo notare facilmente un visibile effetto allungante. Inoltre, le polveri non appesantiscono le ciglia e agiscono meglio delle fibre.
  • pigmenti – possono parzialmente avere un impatto sulla lunghezza delle ciglia. Non aumentano fisicamente la loro lunghezza, ma le migliorano visivamente. Il segreto è che un buon mascara colora dalla radice alle punte. Le punte delle ciglia sono naturalmente più sottili e quasi invisibili, quindi un mascara con un buon pigmento, colorandole, crea un effetto ciglia lunghe.

Che applicatore deve avere un mascara allungante?

Anche se gli ingredienti presenti nel mascara determinano il suo scopo, l’applicatore è altrettanto importante. Ogni applicatore mascara agisce in modo diverso. Per avere un effetto allungante e aumentare il volume serve un applicatore in silicone di forma classica. Se le setole non sono molto distanziate e la loro lunghezza è corretta, l’applicatore separerà perfettamente le ciglia e ricopra di mascara ogni ciglia. La verità è che un buon applicatore per mascara può estendere le ciglia semplicemente applicando correttamente il prodotto su esse.